Perdere un anno, essere bocciati frequentando uno di questi indirizzi è un imprevisto che può capitare: un incidente di percorso non deve tuttavia pregiudicare la propria formazione.

Recuperare un anno scolastico: gli indirizzi di studio

Ogni indirizzo presenta le proprie difficoltà, e ogni studente è unico a suo modo. Ciononostante l’esperienza dello staff del Centro Studi Enrico Fermi ha rilevato, per i vari percorsi, alcune problematiche tendenzialmente ricorrenti. Ecco che cosa abbiamo notato.

Una Bocciatura al Liceo Classico

Gli studenti che vengono bocciati al Liceo Classico si dividono generalmente in due tipologie: chi trova difficoltà con le materie d’indirizzo (latino, greco, filosofia), e chi invece ha qualche problema con le materie scientifiche come la matematica, la fisica e le scienze naturali. Un eventuale bocciatura non deve essere vissuta in maniera eccessivamente negativa: con gli strumenti giusti è possibile recuperare gli anni scolastici persi.

Liceo Scientifico

Questo indirizzo è caratterizzato dalla centralità dell’area scientifico-matematica. Spesso sono proprio le discipline di questo settore a creare problemi: matematica, fisica, scienze. I docenti del Centro Studi Enrico Fermi sono al tuo fianco e sapranno aiutarti nello studio di queste complesse materie.

Devi recuperare un anno scolastico?

Liceo Linguistico

Lo studio delle lingue è affascinante e molto utile nel mondo del lavoro, tuttavia può anche risultare piuttosto complesso. Regole teoriche, declinazioni, paradigmi, e poi ancora esercizi pratici di grammatica e sintassi a volte mettono in difficoltà gli studenti. Lo staff del Centro Studi Enrico Fermi è in grado di fornirti supporto qualunque sia la tua difficoltà specifica, anche in questo indirizzo.

Liceo delle Scienze Umane

Questo indirizzo orientato allo studio delle relazioni umane e sociali prevede materie come scienze umane, filosofia, diritto ed economia, storia e geografia. Si studiano inoltre il latino e l’inglese.

Opzione Economico-Sociale

Rispetto al precedente, questo percorso potenzia lo studio del diritto e dell’economia e aggiunge una seconda lingua straniera (francese o spagnolo), mentre viene meno il latino. Anche in questo caso, al Centro Studi Enrico Fermi troverai la massima competenza e docenti in grado di darti l’aiuto che ti serve.

Recupera l’anno perduto con il Centro Studi Enrico Fermi

Hai perso un anno? Approfondisci l’argomento sul recupero degli anni scolastici a Milano. Contattaci senza impegno e raccontaci qual è il tuo problema: il metodo di studio, una problematica di salute o familiare, una faccenda personale? Ogni situazione si può risolvere, sia in corso d’anno che dopo la bocciatura e indipendentemente dal numero di anni da recuperare. Con un supporto professionale, recuperare il tempo perso è possibile!

Contattaci ora

    Confermi l'accettazione della nostra Privacy Policy