Recupero anni scolastici: quello che c'è da sapere

gli ultimi dati sull'abbandono scolastico e sul recupero degli anni scolastici

I dati Eurostat

Il fenomeno dell’abbandono scolastico è sempre più diffuso e importante nel nostro Paese e questo viene dimostrato anche dagli ultimi dati Eurostat. La quota dei cosiddetti early leavers in Italia si attesta intorno al 14.5%. Questo significa che una buona parte dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni hanno abbandonato gli studi prima ancora di avere un diploma o una qualifica.

quali sono le motivazioni per il recupero di un anno scolastico

Le motivazioni

Le motivazioni che stanno alla base di queste decisioni possono essere diverse, anche durante il periodo della scuola dell’obbligo. Se anche tu hai deciso di rinunciare agli studi ma non sei sicuro di aver fatto la scelta giusta, il recupero degli anni scolastici persi è la soluzione a tutti i tuoi dubbi!

Perché recuperare un anno perso

Gli elementi da tenere in considerazione se stai valutando di recuperare gli anni persi

Quali sono i motivi?

Difficoltà economiche, problemi legati alla salute o altre attività possono essere solo alcune delle cause più comuni di abbandono scolastico.
Scegliere di non proseguire gli studi è pur sempre una scelta mortificante, anche per tutti coloro che vogliono dimostrare di non preoccuparsene più di tanto.
  • Ambizioni per il futuro

    Con il nostro supporto pensare al futuro non sarà più fonte di ansia e di stress!

  • Confronto coi tuoi coetanei

    Recuperare gli anni scolastici ti fa rimanere al passo con i tuoi coetanei!

  • Gratificazione personale

    Ti aiuta a ritrovare il tempo e la forza per raggiungere gli obiettivi che avevi messo da parte!

  • Ottimizzazione dei tempi

    Avrai la possibilità di studiare e conseguire i tuoi obiettivi serenamente dove e quando vuoi, anche online!

Recuperare due anni in uno: i vantaggi

Puoi recuperare due anni di studio persi in un unico anno, riducendo in maniera significativa i tempi, facilitando e velocizzando il raggiungimento degli esami per conseguire il diploma di maturità.
le nuove opportunità se recuperi il tuo anno scolastico perso

Nuove opportunità formative

Il recupero di uno o più anni persi è fondamentale per poter conseguire il diploma di maturità, ma non finisce qui! Se l’esito della tua maturità sarà positivo avrai anche la possibilità di proseguire il tuo percorso formativo e arricchire le tue conoscenze attraverso la scelta di un corso universitario.

conseguire l’esame di maturità più velocemente

Riduzione notevole dei tempi

Con questa soluzione puoi recuperare due anni persi in uno con un’importante riduzione dei tempi per arrivare agli esami per il conseguimento del diploma o della qualifica desiderata alla fine di tutto il percorso. Potrai per esempio recuperare il quarto e il quinto anno di scuola superiore in un unico anno e poter così conseguire l’esame di maturità più velocemente!

recuperare l'anno scolastico perso anche se hai poco tempo

Compatibile con i tuoi impegni

Il compito dei nostri tutor e insegnanti è quello di offrirti un piano di studi personalizzato e compatibile anche con le tue esigenze e conoscenze. Potrai quindi avere un’ampia scelta sia degli orari che delle sedi presso cui frequentare i corsi di recupero senza dover rinunciare ad altri eventuali impegni lavorativi o familiari.

Supporto costante nel recuperare l'anno scolastico

Supporto costante nel percorso

Recuperare un anno scolastico è prima di tutto una sfida con se stessi. Ad accompagnarti in questo percorso ti offriamo tutto il supporto e la guida di professionisti altamente qualificati, qualsiasi sia l’ambito di studio che devi recuperare. Anche nei momenti di sconforto o di stanchezza che si manifestano in particolar modo con l’avvicinarsi degli esami, ci saremo sempre noi a fornirti il giusto stimolo a proseguire!

Il recupero della bocciatura

Con il nostro supporto puoi ritrovare quella fiducia e quella spinta necessaria a riprendere in mano la situazione e recuperare l’anno perso con determinazione.
come recuperare l'anno scolastico perso alle scuole medie

Le scuole medie

È proprio proprio durante il periodo delle scuole medie che si verifica la maggior dispersione scolastica, una o più bocciature in serie possono infatti portare alla scelta di lasciar perdere gli studi. Bisogna crescere e fare i conti con una nuova realtà, il confronto con i propri coetanei, la severità di alcuni professori, i conflitti con i propri genitori sono solo alcuni dei motivi che possono influire sugli insuccessi scolastici di un ragazzo alle scuole medie.
come recuperare l'anno scolastico perso alle scuole superiori

Le scuole superiori

Superate le scuole medie, anche le superiori presentano diverse difficoltà, la più grande di tutte è sicuramente il cambio dell’istituto scolastico e della città. Abituarsi a nuovi compagni, dover viaggiare ogni giorno per raggiungere la scuola, muoversi all’interno di una città nuova o comunque più grande, sono tutti fattori che rendono le scuole superiori particolarmente impegnative per qualsiasi ragazzo.

Recuperare un anno scolastico con le scuole serali

Recuperare un anno scolastico con le scuole serali

Per tutti coloro che lavorano o hanno abbandonato gli studi da un po’ di tempo, offriamo la possibilità di recuperare gli anni persi attraverso dei corsi serali, in orario pomeridiano o serale a seconda delle esigenze degli iscritti.

Questa tipologia di soluzione è la più adatta per chiunque desideri riprendere gli studi e rimettersi al passo con i propri coetanei o per coloro che hanno la volontà di raggiungere nuove ambizioni professionali per cui è richiesto un determinato livello di istruzione.

Il vero punto di forza dei corsi serali è proprio la possibilità di recuperare gli anni di studio persi senza però dover rinunciare a tutti gli altri impegni della vita di tutti i giorni. Conciliare studio e vita privata non sarà più un problema!

Recuperare l’anno scolastico in corso

Con la giusta motivazione e supporto è sempre possibile recuperare uno o più anni scolastici, che si tratti delle scuole medie o delle superiori!
come evitare di perdere l'anno

Come evitare di perdere l’anno

Per evitare di perdere l’anno scolastico bisogna dedicare un po’ di tempo e energie allo studio. Può sicuramente capitare di prendere un brutto voto ad un compito, un’interrogazione o ad un esame, ma si è sempre in tempo per recuperare. Se i risultati negativi si ripetono più volte nel tempo bisogna cercare di concentrarsi a fondo sul tempo rimasto per un eventuale recupero e iniziare a pianificare con attenzione quando e quali materie recuperare.

Come capire se si sta rischiando di perdere l’anno

Come capire se si sta rischiando l’anno

Per capire se si sta rischiando o meno di perdere l’anno bisogna innanzitutto essere consapevoli e sinceri con se stessi. Se per un intero quadrimestre hai conseguito risultati negativi è un segnale abbastanza chiaro che stai rischiando di perdere l’anno! Bisogna evitare di arrivare ad una situazione così problematica e di impegnarsi per sfruttare al meglio il tempo rimasto: sotto con lo studio!

Consigli per il recupero dell’anno scolastico

Il primo consiglio da tenere sempre vivo a mente è quello di pensare che a tutti può capitare di perdere un anno scolastico, per diverse motivazioni. Insoddisfazione, mortificazione e delusione sono quindi assolutamente legittime e comprensibili. Ricordati però che le opportunità di recuperare sono veramente tante, lo staff di Enrico Fermi è qui proprio per questo, pronto ad ascoltare le tue problematiche e comprendere insieme il percorso di recupero più adatto.

i costi da sostenere per recuperare un anno scolastico

Recupero Anno Scolastico: i costi

Il nostro staff è a tua disposizione anche per rispondere a questa domanda! In base alla quantità di anni persi da recuperare, alla tipologia di percorso e di supporto che vorrai ottenere, saremo in grado di offrirti la migliore soluzione per recuperare l’anno in maniera efficace ed efficiente. Contattaci per ottenere maggiori informazioni e per avere un preventivo dettagliato.

Sia agli studenti che alle proprie famiglie, il nostro consiglio è sempre quello di non perdere le speranze e rimettersi in gioco per recuperare l’anno scolastico con decisione ed entusiasmo.

Centro Studi E. Fermi

Il Centro Studi “Enrico Fermi” è specializzato nell’organizzazione e nell’offerta di corsi e soluzioni per il recupero degli anni scolastici. Il nostro obiettivo è quello di guidarti in questo percorso attraverso un metodo d’insegnamento stimolante e innovativo, caratterizzato da lezioni frontali, individuali o di gruppo, fruibili anche online.

Forniamo programmi di studio totalmente personalizzabili per venire incontro alle esigenze di tutti i nostri studenti. Per offrirti un miglior servizio siamo inoltre presenti con due sedi nazionali a Milano e a Verona, dove sapremo accoglierti ed ascoltarti per iniziare questo percorso di recupero insieme.

Raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici

Nel nostro Centro vantiamo un'esperienza pluriennale

Il nostro centro vanta un ottimo 98% di successi

I nostri docenti sono preparati su ogni materia e livello

Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora!